Draghi e Letta, eccellenze che l’Italia snobba e l’Europa invece corteggia

Tiscali Notizie ESTERI

Oggi un altro italiano, un altro ex premier, parlerà all’Europa del suo futuro fornendo ricette e soluzioni. E’ una possibile pagina storica. Di cui andare fieri e orgogliosi. E su cui riflettere seriamente. Dopo le anticipazioni del rapporto sulla Competitività di Mario Draghi (che sarà presentato ufficialmente solo dopo il voto) tocca ad Enrico Letta illustrare al Consiglio europeo cosa devono fare i 27 per realizzare pienamente ed implementare il mercato unico. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Nel pieno delle crisi multiple (guerra in Ucraina, Medio Oriente, rivalità strategiche tra gruppi di medie e grandi potenze, concorrenza economica spietata fra le grandi aree produttive) l’Unione Europea cerca il suo “momentum”, il modello di spinta per evitare un indebolimento complessivo della sua posizione nel mondo. (Affarinternazionali)

«Il sistema delle telecomunicazioni in Europa è un disastro. In America sono tre». (ilGiornale.it)

Voglio veramente dire con grande orgoglio che oggi la discussione che c'è stata ci porta verso un futuro nel quale il mercato unico europeo può diventare veramente il mercato unico per i cittadini, per tutti i cittadini, per i lavoratori e le lavoratrici, per gli studenti, per tutti coloro che vogliono fare ricerca in un altro Paese perché il mercato unico sia per tutti, per le piccole imprese e per le grandi". (Il Messaggero Veneto)