Gli Usa bloccano la cessione di Arm a Nvidia. Una doppia brutta notizia per Softbank

Milano Finanza ECONOMIA

"Le tecnologie di domani dipendono dal mantenimento dall'odierno e competitivo mercato di chip all’avanguardia", ha spiegato Holly Vedova, direttore del Competition Bureau dell’FTC.

Arm, in mano a SoftBank, è uno dei principali fornitori di tecnologia per la maggior parte delle società di semiconduttori.

Un fatto che, per il regolatore americano, soffocherebbe la nascita di tecnologie innovative, danneggiando i competitor di Nvidia (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Nvidia ha immediatamente risposto che tenterà di dimostrare nei fatti le proprie buone intenzioni e la volontà di mantenere l'attuale modello aperto adottato da ARM, senza restrizioni di mercato e senza ostacoli per la concorrenza. (Punto Informatico)

Se vincerà, a NVIDIA verrà impedito di prendere il controllo di ARM, segnando la fine dell’accordo da 40 miliardi di dollari. La Federal Trade Commission giovedì scorso ha dichiarato di aver aperto una causa per bloccare l’acquisizione di ARM da parte di NVIDIA. (Tom's Hardware Italia)

E poi c'è l'altro rischio legato alle scelte che Arm potrebbe fare in rapporto ai progetti futuri DANNI PER I CONSUMATORI. Il ragionamento della FTC è semplice: Arm sviluppa tecnologie fondamentali per i concorrenti di Nvidia, l'acquisizione darebbe a Nvidia il controllo sulla tecnologie di Arm, quindi Nvidia potrebbe controllare anche i suoi concorrenti. (HDblog)

“La FTC porterà Nvidia in tribunale per bloccare l’acquisizione e impedire all’enorme conglomerato che nascerebbe di soffocare la pipeline dell'innovazione per le tecnologie di prossima generazione” ha scritto in una nota Holly Vedova, direttrice della FTC. (DDay.it - Digital Day)

La Federal Trade Commission ha bloccato l’acquisizione da 40 miliardi di dollari della società di progettazione di chip Arm da parte di Nvidia, sostenendo che l’accordo potrebbe soffocare l’innovazione e danneggiare la concorrenza nel mercato dei chip. (iPhone Italia)

Arm concede infatti in licenza i suoi progetti di chip e software a diverse grandi aziende tecnologiche, tra cui Apple, Intel e Samsung. ha annunciato di acquistare Arm nell'ambito di un affare complessivo da 40 miliardi di dollari . (Smartworld)