Celeste Dalla Porta, chi è la Parthenope protagonista del film di Sorrentino a Cannes

Chi è la sirena che nuota nel Golfo di Napoli? La giovane donna protagonista del nuovo film con cui Paolo Sorrentino torna in concorso al festival di Cannes a nove anni da Youth e a vent’anni da Le conseguenze dell’amore? Con Parthenope, unico titolo italiano in corsa per la Palma d’oro, il regista continua l’esplorazione dei diversi mondi della sua città d’origine. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui E lo fa attraverso lo sguardo di questa giovane incarnata dalla attrice esordiente Celeste Dalla Porta. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

/6 Getty Festival di Cannes, tutto sul film I dannati di Roberto Minervini (Sky Tg24 )

Si apre con la presentazione della giuria di Greta Gerwig e la Palma d'Oro onoraria a Meryl Streep (LAPRESSE)

Madrina di questa edizione è l’attrice Camille Cottin (che sarà protagonista anche della cerimonia di chiusura). La compagine italiana non è folta: l’unico italiano in Concorso è Paolo Sorrentino con Parthenope – nella sezione Un certain Regard c’è invece Roberto Minervini con I dannati (in Italia esce subito, il 16 maggio). (Io Donna)

Dal 14 al 25 maggio il meglio del cinema mondiale si dà appuntamento sulla Croisette sotto l'insegna del maestro giapponese Akira Kurosawa con il poster di quest’anno che è un omaggio a Rapsodia in agosto, il penultimo film del regista de I sette samurai e Rashomon. (la Repubblica)

Saint-Tropez, Monaco, Saint-Jean-Cap-Ferrat. I nomi delle località più note della Costa Azzurra hanno un altissimo potere evocativo. (la Repubblica)

Cannes 2024, ci siamo. A poche ore dall'inizio della 77esima edizione del festival cinematografico francese, tutto è pronto al Palais des Festivals et des Congrès, che accoglierà centinaia di registi, attrici e personaggi dallo spettacolo da oggi, martedì 14 maggio, fino a sabato 25. (ilmessaggero.it)