Sindaco di Opera arrestato, il vice Ettore Fusco: «Sono stupito e deluso. Ho letto cose assurde»

Corriere della Sera INTERNO

«Poi c’è questa roba delle mascherine (che avrebbe tenuto invece di distribuirle alla farmacia comunale e alle Rsa, ndr), è surreale.

Il sindaco chiarirà e si farà luce sula vicenda»

È è «stupito, sorpreso e deluso» Ettore Fusco, per dieci anni sindaco di Opera e ora vicesindaco di Antonino Nucera, arrestato giovedì mattina per peculato e corruzione.

«Appena ho letto la notizia sono corso in Comune — racconta l’esponente leghista — . (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il riferimento è al periodo marzo- aprile 2020, dunque in pieno lockdown quando scarseggiavano ancora le forniture di mascherine. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri nelle province di Milano, Lodi, Varese e Messina. (L'Ecodelsud.it)

Le indagini – spiegano ancora i carabinieri – hanno accertato che il sindaco di Opera, nei primi mesi della pandemia, ha arbitrariamente distribuito a stretti congiunti e a dipendenti comunali circa 2mila mascherine chirurgiche che la Città Metropolitana e la Protezione Civile avevano destinato alle locali RSA e farmacia comunale. (gazzettadimilano.it)

In cambio gli imprenditori finiti agli arresti avrebbero ristrutturato gratuitamente l’appartamento acquistato dalla compagna del sindaco, nonché capo dell’ufficio tecnico del Comune. Agli arresti domiciliari è finito il sindaco di Opera, Antonino Nucera, con la compagna Rosaria Gaeta, capo dell’ufficio tecnico del Comune, e tre imprenditori locali, accusati a vario titolo di peculato, corruzione, turbata libertà nella scelta del contraente, traffico illecito di rifiuti. (La Provincia Pavese)

Antonino Nucera, originario di Melito Porto Salvo, avrebbe fornito indebitamente anche mascherine a famigliari e dipendenti comunali amici quando durante la pandemia non si trovavano. (ZMedia)

Il sindaco di Opera, nei primi mesi della pandemia, avrebbe anche distribuito a stretti congiunti e a dipendenti comunali circa 2.000 mascherine chirurgiche che la Città metropolitana e la Protezione Civile avevano destinato alle locali Rsa e farmacia comunale. (Notizie - MSN Italia)

Attività resa possibile: «con l’adesione incondizionata della dirigente dell’Ufficio tecnico e l’accondiscendenza di alcuni funzionari e consulenti del Comune». Truccavano gli appalti al Comune di Opera intascando tangenti da parte di imprenditori edili che per smaltire i rifiuti dei cantieri usavano i terreni del Parco agricolo Sud Milano come discarica. (Open)