Mattarella spiana la strada alla diplomazia di Giorgia

ilGiornale.it INTERNO

Chi remava contro la riuscita nei rapporti internazionali di Meloni e dell'asse Fdi-Lega-Fi, aveva sottovalutato il pragmatismo di Macron e Scholz. E, soprattutto, l'esperienza da tessitore di trame del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ieri, al secondo giorno a Parigi, il capo dello Stato non ha soltanto archiviato l'acrimonia residuale delle sgangherate affermazioni di esponenti dell'esecutivo d'Oltralpe, sulla «incapacità» italiana di gestire l'immigrazione; parlando di «rapporti saldissimi, secolari e solidi» tra Roma e Parigi, nel pranzo privato all'Eliseo Mattarella ha certificato piuttosto la necessità di cooperare aldilà delle cortesie istituzionali, anche tra governi dal Dna solo in parte conciliabile. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Dopo quarant’anni ha avuto ragione lui, Jean Noel Schifano, l’unico francese cittadino onorario di Napoli che, dopo aver diretto il Grenoble, ha vissuto con la «religione di Partenope». Lo scrittore che già nel 1982 pubblicò Cronache napoletane, è stato oggi con i presidenti Mattarella e Macron all’inaugurazione ufficiale della mostra Napoli a Parigi (Corriere della Sera)

Redazione | 9 giugno 2023 La Maison Hannon a Bruxelles (Il giornale dell'Arte)

"La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. Anche per questo, dopo avervi salutato, mi recherò al Louvre per inaugurare insieme al Presidente Macron una splendida mostra "Napoli a Parigi", progettata proprio per mettere in luce le tante connessioni tra Italia e Francia". (La Repubblica)

Il Louvre invita il Museo di Capodimonte, con i presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, oltre a celebrare la grande arte è stata letta dalla stampa internazionale come un evento che rinsalda l’Europa. (Corriere della Sera)

"L'Europa non è soltanto l'ambito in cui sussistono i nostri Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

Lampi di memoria: Fotografia durante l’Olocausto” è stata inaugurata il 24 marzo e rimarrà aperta fino al 20 agosto Hugo van der Goes: Tra dolore e beatitudine” è stata inaugurata il 30 marzo e rimarrà aperta fino al 16 luglio. (Periodico Daily)