La mamma trasmette i propri batteri al neonato

DiariodelWeb.it SALUTE

TRENTO – Una buona parte dei batteri che albergano nell'organismo del neonato proviene con molta probabilità dalla madre. Questo, secondo una ricerca condotta da un team di ricercatori del Cibio dell'Università di Trento e pubblicata su mSystems, ... (DiariodelWeb.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dimostrano i ricercatori del Cibio (Università di Trento) in uno studio pubblicato su mSystems, nuova rivista dell'American Society for ... Insieme all'amore e al nutrimento, la mamma trasmette al proprio bambino appena nato anche... (Intelligonews)

I microorganismi che colonizzano l'intestino dei neonati a partire dalla nascita provengono dalla madre che inizia a trasmetterli al bambino già durante il parto? Su questa domanda la comunità scientifica dibatte da tempo per gli scenari terapeutici ... (ladigetto.it)

Redazione. Al contrario del patrimonio genetico, ereditato allo stesso modo da entrambi i genitori, quello microbico è trasmesso solamente dalla madre. (Trento Today)

La possibilità di digerire un qualunque alimento e di difenderci dalle infezioni contratte dipendono in maniera diretta dall'azione svolta dalle colonie batteriche presenti nel nostro intestino e dunque la tipologia, la composizione, la qualità e la ... (Emerge il Futuro)

Secondo uno studio svedese pubblicato su Agopuncture in Medicine, sarebbe un metodo efficace per calmare i bimbi.. (La Repubblica)

I batteri presenti nei neonati provengono con molta probabilità dalla madre, è questo quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori del Cibio dell'Università di Trento i quali hanno pubblicato il loro studio su una nuova rivista dell'American Society ... (News Italiane)