Global Compact, fuga da Marrakech. L'Italia sotto accusa sui diritti umani

L'HuffPost ESTERI

La sedia italiana è rimasta vuota. Il Global compact è un "percorso per prevenire la sofferenza e il caos" a beneficio di tutti, ha rimarcato il numero uno del Palazzo di Vetro (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Nel giorno del 70/o anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, 164 Paesi hanno firmato il Patto Onu,… Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha salutato l'adozione del Global Compact sulle migrazioni oggi a Marrakesh. (Agenzia ANSA)

I 164 partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite di Marrakech hanno adottato il Global Compact per le migrazioni, il patto mondiale per la gestione "sicura, ordinata e regolare" dei flussi migratori disegnato dopo ben 18 mesi di negoziati. (L'Unione Sarda.it)

Il Global Compact per le migrazioni è stato approvato a Marrakesh alla Conferenza dell’Onu con oltre 160 voti favorevoli, rispetto ai 193 Paesi membri che due anni fa avevano avviato il percorso con un voto unanime. (Avvenire)

L'Italia non firma il Global Compact e mentre a Marrakesh i rappresentanti di 150 paesi del mondo siglano il "patto" che tutela il diritto alla migrazione, il ministro dell'interno auspica il pugno duro contro gli irregolari (Today)

L’accordo, non vincolante, sostiene le sovranità nazionali. (Corriere della Sera)

Valla a capire la classe politica italiana. (HuffPost Italia)