La nave Fasan che sfida i droni Houthi nel Mar Rosso. Un sistema jammer per ingannare i radar nemici

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– La nave Virginio Fasan che ha abbattuto ieri un drone Houthi nelle acque del Mar Rosso è una fregata missilistica italiana, prima unità Bergamini ad essere specializzata nella lotta antisommergibile. E’ la seconda delle fregate Fremm (Fregate europee multi missione) e la prima in configurazione Asw (Anti submarine warfare). L’unità, costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 31 marzo 2012 e successivamente trasportata allo stabilimento del Muggiano per per il completamento dell’allestimento e per le prove di collaudo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Houthi: prenderemo di mira tutte le navi dirette in Israele 03 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il leader degli Houthi, le delle milizie sciite filoiraniane nello Yemen guidate da Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi, ha annunciato la "preparazione della quarta fase di escalation se l'ostinazione del nemico israeliano e degli americani continuerà" contro un cessate il fuoco a Gaza. (Adnkronos)

Ora lo hanno fatto, rispettando la minaccia. Il velivolo che l’ha raggiunta aveva probabilmente una carica non troppo potente. (Corriere della Sera)

I ribelli Houthi dello Yemen attaccheranno tutte le navi dirette ai porti israeliani nel loro raggio d'azione, ha detto il loro portavoce militare Yahya Sareee durante una manifestazione a sostegno dei palestinesi nella capitale Sanaa. (il Dolomiti)

Il leader degli Houthi, le delle milizie sciite filoiraniane nello Yemen guidate da Abdulmalik Badr al - Din al - Houthi, ha annunciato la "preparazione della quarta fase di escalation se... (Virgilio)

La milizia sostenuta dall’Iran ha già fatto minacce simili in passato ma, sebbene da novembre abbia regolarmente colpito navi nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden con droni e missili, ha mostrato poche prove di poterlo fare al di là di queste acque. (Scenari Economici)