Covid, il ministero alla Campania: «Avanti con i mix di vaccini». Ma De Luca tira dritto: eterologa solo per gli under 60

Open SALUTE

La possibilità poi che venga rafforzata la risposta immune indotta dai vaccini rappresenta un ulteriore elemento a favore dell’adozione di un ciclo vaccinale misto, come già avviene in altri grandi paesi europei e come proposto da Aifa.

Da quanto sopra riportato ne consegue l’opportunità di utilizzare un regime eterologo al fine di evitare le pur rare reazioni avverse indesiderate riportate in giovani vaccinati con Vaxzevria. (Open)

Ne parlano anche altri media

Lo scontro sul mix di vaccini ed Astrazeneca non si ferma. E ieri, dopo la presa di posizione di domenica sera di Vincenzo De Luca, è l’unità di crisi regionale a inoltrare una richiesta ufficiale di chiarimento al ministero della Salute. (ilmattino.it)

"Per chi è al di sotto dei 60 anni il richiamo sarà con Pfizer e Moderna". Condividi. Ottenuto un parere ufficiale del Ministero della Salute, Vincenzo De Luca autorizza la sospensione di dosi AstraZeneca e J&J per gli under 60, e dà il via libera al mix di vaccini per chi deve completare la vaccinazione. (Rai News)

In Campania si proseguirà, quindi, solo con vaccini Pfizer e Moderna per tutte le fasce d’età. Il commissario - precisa ancora il governatore - deve prendere i vaccini a Pratica di Mare e distribuirli, si spera, in maniera corretta (Corriere del Mezzogiorno)

Si affidi la comunicazione medico scientifica al solo Ministero della Salute, nella persona del Direttore generale della prevenzione, così come avvenuto per la nostra richiesta di chiarimenti Lo afferma il presidente della Regione Campaniain una nota dopo aver ricevuto la risposta dal ministero della salute sulle interrogazioni che la Campania aveva posto domenica. (Salernonotizie.it)

E per gli under 60 che hanno già ricevuto il vaccino anglo-svedese, via libera della regione al mix di vaccini per il richiamo della seconda dose. Per gli under 60 che hanno fatto il vaccino anglo-svedese, ok a seconda dose Pfizer o Moderna. (Adnkronos)

Mancano le dosi, chiudono gli hub. A causa della mancanza di dosi di Pfizer e Moderna, intanto, le Asl sono costrette a chiudere gli hub. Mentre all'Asl Napoli 2 Nord resteranno hub chiusi fino a mercoledì 16 giugno per mancanza di scorte. (Fanpage.it)