Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini dal drone sono impressionanti

La Stampa ESTERI

Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini dal drone sono impressionanti I filmati dei droni mostrano l'entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. Le riprese dei droni mostrano che molti edifici sono stati distrutti, alcuni dei quali sono ancora in fiamme dopo l’assalto russo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le forze di Mosca premono da... L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Virgilio)

Il fronte Ieri il ministero della Difesa ha rivendicato la conquista del villaggio di Berdichy, nel Donetsk, su una strada strategica per il rifornimento delle truppe ucraine. Le truppe di Vladimir Putin continuano ad avanzare sul fronte orientale ucraino e bombardano a tappeto il Paese in quelli che sembrano i preparativi per una nuova offensiva estiva. (ilmessaggero.it)

Ucraina, il villaggio di Ocheretyne devastato dalla guerra: le immagini areali sono impressionanti 04 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a inviare con l'approvazione del pacchetto da 61 miliardi di dollari. La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell'equilibrio generale della guerra. (Adnkronos)

E forse dobbiamo fare uno sforzo per ricordare che in fondo appartengono anche alla stessa categoria di quegli aggeggi innocui con cui possiamo farci il video delle vacanze preso dall'alto. Tutte le guerre più recenti ci hanno purtroppo abituato ad associare la parola “droni” a quell’altra, “bombadieri”, quasi i due termini fossero sinonimi. (Corriere della Sera)

Il drone vola adagio, l’obiettivo riprende crudamente ogni dettaglio. A Chasiv Yar, Ucraina orientale, 12 mila abitanti, non c’è più niente di vivo. Certi palazzi di dieci piani sono ancora in piedi, scheletri di cemento armato. (Avvenire)