Ucraina, le news della guerra. Zelensky: trattative per i militari dentro Azovstal

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Ieri, riferisce però Serhii Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, le forze russe hanno sparato all'ospedale di Severodonetsk ferendo nove civili.

Parla di questo il nuovo videomessaggio il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, mentre la guerra è ormai giunta all'82° giorno.

Infine, oggi, a Bruxelles c'è la riunione dei ministri Ue degli Esteri: sul tavolo da sciogliere il nodo sull'embargo al petrolio russo

"Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente ucraino lo ha annunciato in un videomessaggio: "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal A Mariupol l'acciaieria Azovstal è sotto un fuoco costante, persino delle bombe al fosforo secondo le autorità locali. (Tiscali Notizie)

Guerra in Ucraina, cinque cose da sapere oggi lunedì 16 maggio. Il rischio di una guerra "senza vincitori" e molto lunga è, secondo vari osservatori, più reale che mai. (Today.it)

0.02 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato il decreto con cui nomina il maggior generale Igor Tantsiura comandante delle Forze di difesa territoriale dell’esercito ucraino, sostituendo Yurii Halushkin che finora ricopriva questo incarico 0.09 Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell’acciaieria di Azovstal. (Giornale di Sicilia)

"Lo porteranno indietro perché si ritireranno - ha aggiunto - è così che finirà tutta la febbrile attività dell'esercito russo e sono grato a tutti gli ucraini e alle ucraine che si stanno avvicinando a questo momento". (Sky Tg24 )

Ore 18.10 - LA sorte dell'acciaieria al centro dei combattimenti e dell'attività diplomatica. Il ministero della Difesa russo ha annunciato che è stata raggiunta una tregua con Kiev per le evacuazioni dei feriti ucraini dall'impianto di Azovstal, a Mariupol. (Panorama)

Si cerca una soluzione. La vicenda Azovstal va avanti da settimane. Già alcuni giorni fa fonti russe e filorusse parlavano di contatti e discussioni tra soldati ucraini e soldati delle truppe di Mosca. (InsideOver)