I conti da non sbagliare e lo stigma da evitare

ilGiornale.it ECONOMIA

Da ieri nelle casse dello Stato ci sono 18 miliardi in più. In cinque giorni il Tesoro ha raccolto l'equivalente di quasi l'1% del Pil grazie al Btp Valore, sottoscritto da più di 650mila famiglie italiane. Quando Giorgia Meloni è stata informata di questo successo storico, che rimanda all'era dei «Bot people», ogni sua convinzione sulla posizione che l'Italia deve tenere nelle dispute economiche con i partner europei si è rafforzata. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dettagli della prima emissione del BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. Il Mef evidenzia che l’importo complessivamente emesso è stato pari a 18.191,090 milioni di euro a fronte di 654.675 contratti conclusi, con un taglio medio di 27.786 euro. (Reggio TV)

Un Buono del Tesoro Poliennale (Btp) è un tipo di obbligazione a lungo termine emesso dallo stato italiano, con scadenze che possono variare tra 3 e 30 anni. I Btp vengono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e sono scambiati sul mercato dei capitali. (Grantennis Toscana)

Lo ha comunicato il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), rendendo noti i dettagli del collocamento andato in scena la settimana scorsa. (Finanza Repubblica)

Le lezioni che si possono trarre – a proposito del Pnrr e non solo – dalla chiusura del collocamento del Btp Valore. L’analisi di Giuseppe Liturri (Start Magazine)

Radiocor) Si è chiusa con un importo complessivo raccolto pari a 18,191 miliardi di euro il collocamento della prima emissione del BTp Valore . (Il Sole 24 ORE)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli della prima emissione del BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. (Borse.it)