Covid Sicilia. Gli under 60 possono scegliere il vaccino: Pfizer o Astrazeneca

Tempo Stretto INTERNO

Resta invariato il siero da utilizzare, invece, nel richiamo per chi ha già effettuato come prima dose il vaccino AstraZeneca.

Scelta per gli under 60. Una notizia che potrà servire a quanti, al di sotto dei 60 anni vorrebbero vaccinarsi ma sono diffidenti su Astrazeneca in seguito a quanto accaduto nei mesi scorsi.

La Regione ha infatti comunicato che, nelle more che il Comitato tecnico scientifico nazionale dia il proprio parere sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca (oggi Vaxzevria) per gli under 60, che la campagna di vaccinazione potrà proseguire, a richiesta, anche con vaccini a mRna (Pfizer o Moderna). (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qual è l’efficacia dei vaccini? Che differenza c’è tra la prima dose e la seconda dose e qual è il livello di protezione? (La Stampa)

Attenzione: la decina di giorni della conferenza stampa del mattino sono diventati, nella nota ufficiale del pomeriggio, settimane. Cioè se non arrivano diventa praticamente inutile aprire le prenotazioni prima alla fascia 60-69 e poi ai fragili della tabella 4, poi alla fascia 59-50. (ilmessaggero.it)

Nel 34% dei casi, i ricercatori hanno osservato i leggeri effetti collaterali sopra menzionati, insorti fino quattro settimane di distanza dall’immunizzazione. Ci sono poi casi particolari, per i quali la stessa AIFA prevede che la seconda dose non venga somministrata (QuiFinanza)