Francia, il presidente cinese Xi: «Contrari all'uso della crisi ucraina per una nuova guerra fredda»

Open ESTERI

La Cina è contraria «all’utilizzo della crisi in Ucraina per colpire un Paese terzo, spingendo per una nuova Guerra Fredda». A dirlo il presidente Xi Jinping nell’incontro con la stampa all’Eliseo con l’omologo francese Emmanuel Macron. «La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato», ha dichiarato. (Open)

Ne parlano anche altre testate

L'industria energetica cinese "ha compiuto progressi reali nella concorrenza aperta e rappresenta una capacità produttiva avanzata. Non solo aumenta l'offerta globale e allevia la pressione dell'inflazione globale, ma contribuisce in modo significativo alla risposta climatica globale e alla transizione verde". (Tiscali Notizie)

Allo stesso tempo, l’Europa non esiterà a prendere le decisioni difficili, necessarie per proteggere la sua economia e la sua sicurezza". Così la Presidente UE Ursula von der Leyen al termine del trilaterale con il Presidente francese Emmanuel Macron e con il leader cinese Xi Jinping a Parigi. (LA STAMPA Finanza)

Il presidente cinese Xi Jinping è stato accolto da quello francese Emmanuel Macron all’Eliseo. Parigi è la prima tappa di un viaggio europeo del leader di Pechino – che sarà anche in Serbia e Ungheria – volto a ricostruire le relazioni in un momento di tensioni globali. (LAPRESSE)

(Adnkronos) – “Diversi Paesi membri della Nato e dell’Unione europea considerano l’invio di soldati in territorio ucraino su base bilaterale”, aveva dichiarato all’Eliseo, in occasione della conferenza in sostegno dell’Ucraina a cui avevano preso parte 21 capi di Stato e di governo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)