Rimborsi spese a dipendenti per acquisto dotazioni IT per didattica a distanza: un chiarimento sulla loro natura fiscale e sull'Imposta di bollo - Enti Locali Online

Entilocali-online ECONOMIA

Il Principio della “onnicomprensività” di reddito di lavoro dipendente è stato ulteriormente approfondito nella Risoluzione n.

In linea generale quindi, le Istanze rivolte alla Pubblica amministrazione, che costituiscono l’atto di impulso di un procedimento amministrativo, in questo caso un rimborso spese, sono soggette all’Imposta di bollo

In relazione alla rilevanza reddituale dei rimborsi spese erogato dai datori di lavoro, l’Agenzia ha ricordato che con la Circolare n. (Entilocali-online)

Su altre fonti

Quindi l'agenzia sulla base dell'analicità del metodo di calcolo del rimborso illustrato dall'ente , afferma che tali rimborsi non sono imponibili ai fini IRPEF determinate in base adati statistici e ricerche di mercato in rapporto ai dati concernenti le ore impiegate dal personale nella didattica a distanza. (Fiscoetasse)

Lo ha chiarito ieri l'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. Personale in d.a.d., è esentasse il rimborso spese per le dotazioni It individuato tramite elementi oggettivi. (Italia Oggi)

IRPEF sul rimborso spese del docente in DAD? Escluso dall’IRPEF il rimborso spese al docente che ha svolto attività di didattica a distanza (DAD): via libera all’esclusione, però, solo in presenza di criteri analitici e oggettivi. (Informazione Fiscale)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 798 del 3 dicembre 2021 riguardante il reddito di lavoro dipendente e il rimborso delle spese personale in didattica a distanza. Circa la modalità di determinazione dell'ammontare della spesa rimborsata, nella risoluzione 20 giugno 2017, n (Ipsoa)

Conseguentemente, la non concorrenza al reddito di lavoro dipendente, di cui alla più volte citata lett. Le prestazioni dei servizi di educazione e istruzione non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente:. (Ipsoa)

Ne deriva che, in linea generale, anche i rimborsi spese, come tutte le altre somme corrisposte dal datore di lavoro, confluiscano nell’imponibile Irpef del dipendente. L’Agenzia delle entrate si espressa, in più occasioni, sulla rilevanza fiscale dei rimborsi spese corrisposti ai lavoratori fornendo importanti precisazioni. (ConfineLive)