Raggiunta un’intesa sulla redistribuzione dei 40 mila richiedenti asilo da Italia e Grecia

La Prima Pagina ESTERI

Alla fine si è trovato un accordo nel Consiglio europeo. Entro luglio i Paesi membri dovranno concordare il numero di migranti da accogliere per ciascuno, anche se dal testo sono spariti i riferimenti sia all’obbligo sia alla volontarietà. Il consiglio informale dei…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Consiglio europeo, alla fine di una estenuante discussione iniziata con la cena intorno alle 20 e terminata alle 3 del mattino, ha trovato l'intesa: l'Ue si farà carico di 40mila migranti. L'accordo c'è. (LaPresse)

Litigano anche Juncker e Tusk. L'accoglienza non sarà obbligatoria, ma neppure volontaria. (TG La7)

L’Europa si divide sul tema della volontarietà. Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Lituania contrarie alle quote “Alle tre del mattino, ma meglio tardi che mai: l’Europa accetta la redistribuzione di 40mila donne e uomini arrivati sulle coste nostre e greche”, così il premier Matteo Renzi commenta via... (NapoliTime)

BRUXELLES, Belgio — Un accordo modesto l'ha definito il presidente della Commissione europea Juncker. (Bergamosera)

image Alla fine di una intensa nottata di trattative il Consiglio Europeo ha finito per approvare la redistribuzione dei 40 mila richiedenti asilo da Italia e Grecia in tutti gli altri paesi aggiungendo al testo un riferimento al consiglio europeo straordinario del 23 ... (il Fatto Nisseno)

Compromesso dell'Europa prigioniera del lepenismo (La Repubblica)