Più densità energetica e zero cobalto nelle prossime batterie Panasonic

Qualenergia.it ECONOMIA

E la maggiore densità energetica permetterebbe di realizzare batterie più leggere e con una più elevata autonomia di percorrenza.

Produrre batterie con maggiore densità energetica e con minore utilizzo di materie prime “controverse”, come il cobalto, è una sfida che si sono poste molte aziende che realizzano accumulatori per veicoli elettrici.

Così Panasonic, riporta l’agenzia Reuters, ha pianificato di incrementare del 20% nei prossimi cinque anni la densità energetica delle celle “2170” fornite a Tesla, e di commercializzare una versione a zero cobalto entro due o tre anni. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre testate

Questa nuova possibile situazione potrebbe permettere di incrementare l’autonomia dei veicoli elettrici con una singola carica. Nel settore del mercato automobilistico un tema molto importante è quello della capacità e dell’ingombro delle batterie utilizzate nei veicoli elettrici. (Tecnoandroid)

Tesla: veicoli con più autonomia grazie a Panasonic? A beneficiarne sarà Tesla e la tempistica rivelata sarà contestuale ai prossimi cinque anni. (Newstreet)

Panasonic ha annunciato che entro il 2025 aumenterà del 20% la densità energetica delle celle che fornisce al costruttore americano e che renderà disponibili dei nuovi accumulatori completamente privi di cobalto. (l'Automobile - ACI)