Contributi a fondo perduto

LA NAZIONE ECONOMIA

La guardia di finanza sta effettuando una serie di controlli sulle spese sostenute con il bonus per il rifacimento delle facciate da alcuni alberghi cittadini.

Si tratta di una normale verifica come tutte le altre che riguardano ristori e finanziamenti a fondo perduto erogati in seguito alla crisi economica del Covid.

È possibile optare anche per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi le banche e gli altri intermediari finanziari

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le novità sono destinate a un’ampia platea del settore turismo:. imprese alberghiere;. strutture che svolgono attività agrituristica;. strutture ricettive all’aria aperta;. imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;. (Informazione Fiscale)

Sono ammesse anche le spese per il personale tecnico e quello artistico dipendente a tempo determinato o indeterminato e residente in Veneto, iscritto alla production guide della Fondazione Veneto Film Commission. (PMI.it)

Anche per il bonus facciate è possibile la detrazione, lo sconto fattura e la cessione di credito a terzi Invece, lo sconto fattura, prevede la possibilità che tra il contribuente e il fornitore si possa concordare l'importo di sconto che prevede come limite massimo l'intero importo della fattura. (Informazione Oggi)

Crediti d'imposta fino all'80% della spesa, contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro, finanziamenti agevolati rimborsabili in 15 anni. Per investimenti e attività di sviluppo digitale potranno ottenere un credito d'imposta per l periodo 2021-2024 pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 25.000 euro. (Italia Oggi)