«Il vaccino rende liberi», fotomontaggio con Auschwitz. Al vicesindaco tolte le deleghe

Corriere della Sera INTERNO

Oltre a essere vice sindaco, eletto in una lista civica, è anche assessore alla Cultura e referente per la Comunità Montana.

«Ha tradito la mia fiducia, trovo l’intera vicenda una grave mancanza di rispetto» commenta a Italpress il sindaco Vallegra.

«La mia intenzione è togliere le deleghe al vicesindaco Blengio - aveva infatti sottolineato il primo cittadino -.

Stasera convocherò informalmente il consiglio comunale, compreso lo stesso Blengio, per informare tutti i suoi componenti rispetto alle mie intenzioni

La foto è accompagnata da un commento dello stesso vicesindaco: «Sintesi di questi giorni». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Bufera sul vicesindaco “no vax” di Bistagno, Comune di 1.850 abitanti in provincia di Alessandria. Blengio oltre a essere vice sindaco di Bistagno, eletto in una lista civica, è anche assessore alla Cultura e referente per la locale Comunità Montana (LA NOTIZIA)

– Il consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti ha espresso la sua “profonda indignazione” rispetto al post no vax del vicesindaco di Bistagno contro la campagna vaccinale, un fotomontaggio del campo di concentramento di Auschwitz con la scritta “Il vaccino rende liberi”. (Radiogold)

Si tratta di un fotomontaggio dell’insegna sul cancello del campo di concentramento di Auschwitz: in alto la scritta “Arbeit macht frei” (il lavoro rende liberi, ndr) è stata sostituita da “Il vaccino rende liberi“. (Radiogold)

Scoppia la polemica per quello che ha scritto Riccardo Blengio, amministratore del Comune di Bistagno (provincia di Alessandria). Blengio oltre a essere vice sindaco, eletto in una lista civica, è anche assessore alla Cultura e referente per la Comunità Montana (La Stampa)

Oltre la reazione del mondo dei social, forte si è levata la voce Federico Fornaro, capogruppo Leu alla Camera. Sul cancello da sempre troneggia la scritta “Il lavoro rende liberi”, ma Riccardo Blengio, il vice sindaco in questione, ha sostituito la scritta con “Il vaccino rende liberi“, suscitando non poca indignazione. (BlogLive.it)

Spero che il diretto interessato ne tragga le conseguenze dimettendosi e in caso contrario il Sindaco gli tolga le deleghe da vicesindaco. (Il Piccolo)