Chi era Matilde Hidalgo de Procel, la storia

Libero Tecnologia ESTERI

La sua raccolta di poesie è uscita nel libro di Jenny Estrada “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie”.

La storia di Matilde Hidalgo de Procel. Una vita segnata da conquiste importanti e da lutti che le hanno fortificato l’anima.

Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie“. (Libero Tecnologia)

Su altre fonti

Lottò infatti anche per il diritto di voto, riuscendo a diventare la prima elettrice e la prima donna eletta dell'Ecuador nel 1941. [caption id="attachment_1155288" align="alignnone" width="300"] Matilde Hidalgo de Procel[/caption]. (Giornale di Sicilia)

Hidalgo de Procel era era la più giovane tra i sei figli di una povera sarta rimasta vedova. La parte del cognome “de Procel” arrivò negli anni Venti, quando Hidalgo sposò l’avvocato Fernando Procel, con il quale ebbe due figli. (Il Messaggero)

Roma, 21 novembre 2019 - Matilde Hidalgo Navarro de Procel era una donna medico, poetessa e attivista ecuadoriana. Nata il 21 novembre 1889 a Loja, è diventata la prima donna a votare in America Latina nel 1924. (QUOTIDIANO.NET)

Matilde Hidalgo de Procel, medico, poetessa e attivista ecuadoregna pioniera dei diritti delle donne, è la personalità a cui è dedicato il Doodle di Google di oggi, 21 novembre 2019, in occasione del 130esimo anniversario della sua nascita. (Sky Tg24 )

Le grandi donne del passato. Il nostro passato è pieno di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale. (Io Donna)

Nel maggio del 1924 Matilde Hidalgo de Procel si presentò alla cabina elettorale per votare per il Senato e il Congresso. Matilde Hidalgo de Procel chi è la donna del doodle. Era l'ultima di sei figli in una casa in cui la mamma era rimasta vedova. (cosmopolitan.com)