Tv e nuovo digitale terrestre, al via da oggi: cosa cambia e come sintonizzare i canali

Sky Tg24 ECONOMIA

Con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di nuovi apparecchi, disponibile dal 2019 e fino al 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse (151 milioni di euro)

Il primo è il Bonus TV-Decoder.

IPA/Fotogramma. I BONUS DEL MISE – Il ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione dei cittadini due bonus per non far pesare troppo su di loro le spese per i cambiamenti digitali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Scritto da (redazione), mercoledì 20 ottobre 2021 10:40:02. Da oggi nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Alla base del nuovo standard di trasmissione del segnale tv c’è la liberazione delle frequenze mobili della banda 700 (compresa tra i 694 e i 790 MHz), indispensabili per la rete mobile 5G. La Rai ha deciso di partire con quelli tematici: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (Telefriuli)

Per sapere se il proprio decoder o TV sono compatibili con il digitale terrestre di seconda generazione basta sintonizzarsi sui canali test 100 o 200. Se viene mostrata la scritta “Test HEVC Main10” vuol dire che si è pronti al nuovo digitale terrestre. (CasertaNews)

Da quella data i negozianti sono stati obbligati a vendere televisori che supportano il nuovo standard DVB-T2 e il sistema di codifica HEVC Main10 Da oggi, mercoledì 20 ottobre, alcuni canali Rai e Mediaset saranno visibili solo in alta definizione. (Money.it)

Chi dispone di un televisore sufficientemente aggiornato potrà continuare a vedere i canali TV procedendo semplicemente a una nuova sintonizzazione. Qualora venga chiesto un codice PIN standard è necessario leggere sul libretto delle istruzioni del proprio televisore la numerazione da inserire. (Notizieora.it)

20 Ottobre 2021 10:37. Digitale terrestre: in Italia cambieranno tante cose a partire da oggi, 20 ottobre. (StrettoWeb)