Fisco: Partecipanti a un fondo fiscalmente trasparente: quando si applica la ritenuta ridotta

Fisco: Partecipanti a un fondo fiscalmente trasparente: quando si applica la ritenuta ridotta
Ipsoa ECONOMIA

L'assenza di soggettività passiva della società, in Svizzera, impedisce di considerare l’investimento come "persona residente" in quest'ultimo Paese ai fini convenzionali.

In tal caso risultano, infatti, applicabili i chiarimenti resi nel Partnership Report, recepiti dal Commentario al Modello OCSE ed estesi anche a entità diverse dalle partnership.

In particolare, il Partnership Report precisa che una partnership fiscalmente trasparente non può essere trattata come persona residente, ma che, in tal caso, si riconosce ai soci della stessa la legittimazione a invocare la Convenzione stipulata dagli Stati di cui sono residenti, in relazione alla quota di reddito loro imputata, a condizione che tale reddito sia agli stessi attribuito ai fini dell'imposizione nel rispettivo Paese di residenza

Con la risposta a interpello n. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

124, comma 1, del decreto Rilancio - le cessioni della strumentazione per diagnostica per Covid-19 che presentano i requisiti di cui alla direttiva n. Con le risposte a interpello n. 267 e n. 268 del 19 aprile 2021, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il regime IVA per la strumentazione per diagnostica in vitro. (Ipsoa)

Esenzione IVA per strumentazione per diagnostica per COVID19: in quali casi
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr