Giappone, rischio tsunami per l’eruzione del vulcano in Indonesia- Corriere.it

Corriere della Sera ESTERI

Di Paolo Virtuani Il Semeru è tornato in eruzione sabato sera lanciando una nube di cenere a un’altezza di 15 km. Nell’eruzione dello scorso anno ci furono decine di vittime L’eruzione del vulcano Semeru (Ap) Il Giappone ha lanciato un avviso per il rischio di tsunami per l’eruzione del vulcano Semeru nell’isola di Giava, in Indonesia. Il Semeru è entrato in eruzione sabato alle 20,46 (ora italiana) con un’alta nube di cenere che ha raggiunto l’altezza di quasi 15 mila metri. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre al livello quattro (il livello piu' alto)". Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. (Tiscali Notizie)

I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru. Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali. (iLMeteo.it)

Vulcano Semeru, riprende la ricerca vittime dopo l'eruzione a Giava: villaggi devastati e un ponte distrutto a cura della redazione Esteri (la Repubblica)

Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)

Dalle Hawaii all'Indonesia, fino alle Isole Eolie in Italia, in queste ore diversi vulcani sono entrati in eruzione in contemporanea. Il Mauna Loa è tornato a eruttare dopo 38 anni, mentre ieri c'è stata un'esplosione dello Stromboli. (Ilmeteo.net)