La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

La Nuova Sardegna INTERNO

Cagliari Il disegno di legge appena licenziato dalla Giunta blocca di fatto la realizzazione di tutti gli impianti eolici anche se già autorizzati. Avrà una durata di18 mesi in attesa che sia approvata la mappa delle zone idonee, in discussione alla conferenza Stato-Ragioni, e alla revisione del Piano paesaggistico regionale. La presidente Alessandra Todde: «Mettiamo un freno immediato al far west e alle speculazioni». (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

La recente decisione della Regione Sardegna di imporre una moratoria sulle fonti rinnovabili è stata fortemente criticata dalle varie associazioni ambientaliste, tra cui Greenpeace Italia, Legambiente, Kyoto Club e WWF Italia. (Eco dalle Città)

Un provvedimento che era stato annunciato in campagna elettorale per cercare di contrastare l’invasione eolica e fotovoltaica in atto nell’Isola, subissata di richieste per la costruzione di impianti: non transizione energetica ma speculazione. (L'Unione Sarda.it)

Ok della giunta regionale al disegno di legge “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”, necessario a garantire “che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio”, spiega la governatrice Alessandra Todde, “non mi stancherò di ripetere che siamo convintamente a favore della transizione ecologica ma totalmente contrari a chi, riempiendosi la bocca di parole come tutela dell’ambiente o sostenibilità, specula e lucra barbaramente su territorio, suolo e passaggio". (Casteddu Online)

Provvedimento della Giunta voluto dalla presidente Todde Dalla Regione arriva lo stop ai nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Su proposta della presidente Alessandra Todde, la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”, volto – come precisato nella relazione illustrativa – a garantire che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. (LinkOristano)

Su proposta della presidente Alessandra Todde, l’Esecutivo oggi ha approvato il disegno di legge “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”, volto – come precisato nella relazione illustrativa – a garantire che lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili avvenga in un contesto di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. (San Gavino Monreale . Net)

“Non mi stancherò di ripetere – spiega la Presidente – che siamo convintamente a favore della transizione ecologica ma totalmente contrari a chi, riempiendosi la bocca di parole come tutela dell’ambiente o sostenibilità, specula e lucra barbaramente su territorio, suolo e passaggio. (Cronache Nuoresi)