Morto Ennio Doris, la sua storia legata a quella della «sua» Basiglio (il Comune più ricco d’Italia)

Corriere della Sera ECONOMIA

di Giovanna Maria Fagnani. L’ultimo regalo di Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, è stata un’ambulanza hi-tech in grado di sanificare l’aria.

Il motto di Ennio Doris: «C’è anche domani» Emergenze, come la pandemia, ma anche piccole cose, pur sempre importanti.

Ebbene, per noi Ennio “c’è anche domani”» conclude il sindaco

«Ennio Doris era uno di noi, con una grande sensibilità e attenzione per la nostra comunità. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha cancellato la nozione ottocentesca degli istituti di credito e ne ha riscritto i principi. Si può dire, visto che i due sono stati amici per una vita e hanno cominciato l'avventura di Mediolanum insieme, che Doris ha cambiato l'istituto del risparmio in questo Paese, come Silvio Berlusconi la politica. (il Giornale)

Addio Ennio Doris, quella sconvolgente confessione a pochi mesi dalla morte. I RIMBORSI - Ennio importò e rimodellò negli anni '80 l'esempio dei Pac Una nefrite colpì Ennio quando aveva 10 anni ed è stata la sua "fortuna". (LiberoQuotidiano.it)

Infatti, ha predicato il piano di accumulo che resta lo strumento migliore per investire i risparmi, sino all’ultimo giorno. Pubblichiamo di seguito un pensiero sulla scomparsa di Ennio Doris inviatoci da Francesco Priore, decano della consulenza finanziaria in Italia. (Bluerating.com)

C’è anche domani è il titolo di un suo libro e come quasi tutte le metafore della sua straordinaria carriera di imprenditore è riconducibile al ciclismo. La sua frase "C’è anche domani" ha una storia molto particolare. (La Gazzetta dello Sport)

Ma Ennio Doris fu sempre un banchiere dai consigli prudenti e sinceri. La generosità di Ennio Doris in quel frangente ebbe un ritorno d’immagine enorme (Investire Oggi)

E quel Duomo, del quale aveva recepito l'appello della Veneranda fabbrica dell'amico Fedele Confalonieri per contribuire ai restauri. E così l'ultimo nato di casa Doris è proprio la raccolta fondi «Fermiamo la povertà», per distribuire generi alimentari, vestiario e materiale sanitario. (il Giornale)