Giorgetti e Visco: "Italia al sicuro. Le nostre banche non rischiano"

ilGiornale.it ECONOMIA

«Mi sembra che adesso i mercati si siano calmati. Credo che la situazione in Europa sia sotto controllo: siamo in costante contatto con le autorità di regolazione e soprattutto per il sistema bancario italiano siamo tranquilli». Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha voluto rassicurare l'opinione pubblica sulle ricadute del salvataggio di Credit Suisse. «La modalità seguita e l'ordine di priorità di garanzia tra azionisti e obbligazionisti ha sorpreso, però le autorità europee hanno ribadito gli ordini di priorità e non vado a sindacare su quello che fanno gli altri», ha aggiunto riferendosi ai timori scatenati da un possibile azzeramento dei bond preliminarmente al coinvolgimento delle azioni, come accaduto in Svizzera (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta della più grande perdita mai vista (Il Sole 24 ORE)

Lukas Strobl: I 167 anni di storia di Credit Suisse sono giunti al termine e i detentori delle obbligazioni che facevano parte del Additional Tier 1, per un valore complessivo di 17 miliardi di dollari, sono rimasti con il cerino in mano. (Morningstar)

francesco bertolino, fabrizio goria La beffa dell’inversione della gerarchia fra soci e creditori (La Stampa)

Il nome sta per additional tier 1: «Sono uno strumento di garanzia del capitale utilizzato soprattutto dalle banche», spiega a Il Giornale Rocco Probo, analista finanziario di Consultique Scf. Si tratta dei bond At-1, che nell'ambito del salvataggio di Credit Suisse sono stati azzerati per un valore di oltre 16 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

Credit Suisse: azionisti ammaccati, obbligazionisti che hanno visto andare in fumo i loro investimenti in bond AT1, dipendenti che rischiano di essere messi alla porta. Lo sdegno è destinato a essere ulteriormente rinfocolato con la notizia sulla fine che faranno i bonus del colosso, affossato da scommesse troppo rischiose, scandali vari e da una maxi fuga dei depositi da parte dei suoi clienti. (Borse.it)