Agenzia delle Entrate, al via rimborsi più veloci e servizi semplificati

La Stampa ECONOMIA

Dagli appuntamenti programmati in ufficio, alle videocall, dal telefono ai servizi via web.

È infine pienamente operativo l'applicativo «Consegna documenti e istanze» che consente di inviare documentazione agli uffici dell'Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite un canale aperto h24.

Per quello che riguarda invece l'obiettivo di velocizzazione dei rimborsi, le Entrate assicurano che lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione

Attraverso questa strada L'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis, indica una nota. L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare ad accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto. (Adnkronos)

Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione. In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. (Milano Finanza)

Per i rimborsi "lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione". "Particolare attenzione - spiega infine l'Agenzia - sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia" (ilmessaggero.it)

Gli input sono nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini con gli indirizzi operativi agli uffici. Stampa. L’Agenzia delle Entrate spinge sulla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e intensifica i controlli anti-frode su bonus e ristori. (Salernonotizie.it)

Da quel momento la stessa ha 30 giorni di tempo per gestirle, decidendo se svincolarle o meno Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per l’attività di controllo preventivo sulle comunicazioni previste dal D. (Ipsoa)

Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica (la Repubblica)