La guerra in Ucraina: segui il LIVE

Ticinonline ESTERI

Il presidente statunitense Joe Biden sembra pronto a rompere gli indugi inviando armi più potenti a Kiev per arginare la lenta ma progressiva avanzata dei russi nel Donbass, dove l'esercito ucraino comincia a scontare l'inferiorità di uomini e mezzi.

Armi che a lungo Biden ha esitato a condividere, per il timore che Kiev possa rivolgerle contro il territorio russo innescando un'ulteriore escalation

La Casa Bianca, secondo la Cnn, sta preparando un nuovo pacchetto di aiuti militari che dovrebbe includere anche sistemi di missili a lungo raggio. (Ticinonline)

Su altri media

Tutta questa gente non è nessuno, purtroppo" ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’emittente olandese Nieuwsuur, a proposito di eventuali colloqui diretti con il presidente russo Dal canto suo, il presidente Zelensky cerca di mantenere alto il morale della resistenza, sperando nei rifornimenti di armi dell'occidente. (Today.it)

Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. Gli occupanti hanno chiuso ogni accesso al resto del territorio dell'Ucraina «per ragioni di sicurezza», dice il vice capo dell'autoproclamata amministrazione russa della regione, Kirill Stremousov. (ilGiornale.it)

Intanto Zelensky chiede all’Occidente nuovi lanciarazzi, a lunga gittata, che rischierebbero seriamente di allargare il conflitto alla Nato. dove secondo Mosca si trovava un grande arsenale delle forze armate ucraine pieno di armi appena arrivate dai Paesi della Nato (La Nuova Bussola Quotidiana)

E secondo l'intelligence britannica «è probabile che nei prossimi giorni le unità russe nell'area diano la priorità all'attraversamento del fiume. A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. (ilmattino.it)

Kelin ha spiegato che, "secondo la dottrina militare russa", questo tipo di armi "non viene utilizzato in conflitti come questo". (LaC news24)

Le truppe russe hanno lanciato nuove missioni di “caccia”, racconta Oleg Grigorov, il capo della Polizia nella regione di Luhansk nel Donbass: «Siamo costantemente in movimento. Intanto il Cremlino celebra i nuovi progressi, inclusa la presa di Lyman, una città nella vicina regione di Donetsk. (ilmessaggero.it)