Carburanti: il taglio di 30 centesimi prosegue fino al 2 agosto, ma non basta - Dueruote

Dueruote ECONOMIA

Ma per i consumatori la misura non basta ad affrontare quella che ormai - denunciano in coro - è una vera e propria emergenza prezzi, che continuano a stazionare sopra i 2 euro al litro.

Provvedimento bocciato anche da Assoutenti, perplesso sulla data di scadenza della proroga: "non si capisce perché il taglio delle accise debba valere solo fino al 2 agosto, considerato che nell'intero mese di agosto si concentrano le partenze degli italiani per le vacanze estive, e quindi la misura andava prorogata almeno fino a settembre", osserva il presidente Furio Truzzi

A dimostrarlo - dice Rienzi - sono i numeri: nonostante la riduzione delle accise già in vigore da marzo, "oggi un litro di benzina costa il 28,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con la spesa per il pieno che sale di circa 23 euro". (Dueruote)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ricordiamo che il taglio accise sarebbe scaduto l’8 luglio prossimo ma grazie al nuovo Decreto Ministeriale è stato prorogato allargando l’agevolazione anche al metano auto. Proprio per questo il Governo ha deciso di prorogare la misura: il taglio delle accise resterà in vigore fino al 2 agosto salvo proroghe dell’ultima ora. (InvestireOggi.it)

Sconto carburanti insufficiente? Stando alle dichiarazioni del Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, la manovra del governo non è sufficiente a tutelare gli italiani, la proposta da loro avanzata prevedeva un ulteriore sconto di 10 centesimi per il gasolio e una riduzione dell’IVA. (Money.it)

Ecco dove risparmiare, per quel che si può, nella nostra zona. Ma intanto, il prezzo di benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione, nella maggior parte dei distributori della Bassa e del Cremasco è fisso oltre i due euro. (Prima Treviglio)