L'ultima (grassa) cena di Ötzi

L'ultima (grassa) cena di Ötzi
Repubblica.it SALUTE

STAMBECCO e cervo come portata principale, qualche cereale per accompagnamento e foglie di felce come contorno. L'ultimo pasto della più famosa di tutte le mummie nostrane, Ötzi, fu quel che si potrebbe definire un pasto bilanciato, ricco di carboidrati, proteine e grassi. Ma a ben vedere la quota… (Repubblica.it)

Su altri giornali

Ötzi The Iceman continua ancora a rivelare i suoi segreti (Meteo Web)

Gli esperti di mummie di Eurac Research hanno analizzato il contenuto dello stomaco dell’Iceman: nuove conoscenze sull’alimentazione e la preparazione dei cibi di 5.300 anni fa. (Storie & Archeostorie)

window.publyHBInfiniteScrollPushBanner(13342); window.publyHBInfiniteScrollPushBanner(13321); Oltre al batterio dell’ulcera di 5300 anni fa, scoperto nello stomaco della mummia Oetzi, l’uomo di ghiaccio del Simulaun, ora studi più recenti, dopo aver passato al setaccio ferite, “acciacchi”, i… (Il Secolo d'Italia)

Scoperta nello stomaco un'elevata quantità di carboidrati, proteine e grassi, perfettamente bilanciati per le sfide poste dagli ambienti di alta montagna (laRegione)

Svelato l'ultimo pasto di Ötzi, la mummia del Similaun: tanti grassi, cereali e tracce di una pianta tossica. (Sky Tg24 )

Giornale di Scienza (Galileo)