Influenza 2022, Ciccozzi: "Se casi aumentano meglio mascherina su mezzi pubblici"

Adnkronos SALUTE

L'allarme influenza australiana? "E' normale che ci sia, sono oltre 2 anni che non la vediamo. Gli ultimi dati Influnet ci dicono che sta colpendo molto i bambini sotto i 5 anni, con un'incidenza di 40 casi su 1.000 assistiti, anticipando un po' i numeri che vediamo a fine dicembre-inizio gennaio. Ma dobbiamo anche capire che nel 'calderone influenza' finiscono anche altri virus parainfluenzali, quelli sinciziali e anche coronavirus umani come l'Oc43 che da cent'anni è tra noi e ci porta il raffreddore. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Tutto quello che c’è da sapere su questa variante stagionale. L’influenza di quest’anno “picchia duro”, come ha affermato un noto virologo, ma possiamo affrontarla senza paura. (InformazioneOggi.it)

Milano è sempre avanti di due punti anche grazie all’errore in battuta dei marchigiani 14-12. Due punti set da gestire per Civitanova che chiude il primo set per 21-25. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Vaccino e mascherina sono i due strumenti da usare secondo gli specialisti, che invitano a non intasare le sale d'aspetto. L'influenza è arrivata in anticipo rispetto alle previsioni e, dopo due anni in cui era "sparita" come riflesso delle restrizioni anti Covid, ha già messo ko migliaia di italiani colpendo soprattutto i più piccoli. (Today.it)

Si fa il tampone per scrupolo, per escludere Sars-CoV-2, e invece ne troviamo ancora alcuni positivi, anche se l'impressione è che Covid sia inferiore alle sindromi influenzali. Il classico di questi virus di stagione. (Sky Tg24 )

A parlare dell'epidemia e dei sintomi dell'influenza australiana 2022 è all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). "La curva dell'epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. (Adnkronos)

L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. (quotidianodipuglia.it)