Gas, dura reazione di Mosca al tetto sul prezzo: "Pronti a reagire"

Liberoquotidiano.it INTERNO

L'accordo trovato sul tetto al prezzo del gas in Europa non è piaciuto affatto alla Russia. Tant'è che il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si è affrettato a commentare, affermando che l’approvazione da parte dell’Ue di un price cap al gas "contraddice i principi di mercato" e che è "inaccettabile". Lo riporta l’agenzia russa Interfax. "Mosca avrà bisogno di tempo per valutare i pro e i contro e scegliere una risposta alle nuove sanzioni sul gas, ma verranno prese misure", ha assicurato Peskov. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Davide Tabarelli, 62 anni, una cattedra all’Università di Bologna, presidente di Nomisma Energia, è una delle voci più autorevoli in Italia sul tema dell’energia. Eppure tutti cantano vittoria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Vedremo poi come si evolverà la situazione Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione. (LaPresse)

Tetto al gas, la Ue trova l’intesa. Da febbraio limite a 180 euro dal nostro corrispondente Claudio Tito Dopo mesi di litigi c’è il compromesso sul prezzo soglia. Superata la resistenza di Berlino, Olanda e Austria astenute. (la Repubblica)

L'accordo segue mesi di dibattito e ben due precedenti riunioni di emergenza che non sono riuscite a raggiungere un accordo tra diversi Paesi convinti che un tetto massimo avrebbe aiutato o ostacolato i tentativi di Bruxelles di contenere la crisi energetica. (QuiFinanza)

🏭📉During August-November 2022, natural gas consumption dropped the most in the EU in:. 🇫🇮 Finland (-52.7%). 🇱🇻Latvia (-43.2%). 🇱🇹Lithuania (41.6%) Consumption increased in 🇲🇹Malta (7.1%) and 🇸🇰Slovakia (2.6%) 👉https://t. (LaPresse)