Meteo: Weekend, arriva un'anomala Ondata di Caldo, escalation delle Temperature oltre i 30°C

iLMeteo.it INTERNO

Profumo d'Estate nel weekend. Tra Sabato 13 e Domenica 14 Aprile l'anticiclone africano si rafforzerà sull'Italia e, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, il mese di Aprile si vestirà da Giugno, la Primavera da Estate. Sarà un'anomala ondata di caldo per il periodo. Lo conferma Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it il quale spiega come la causa vada ricercata nella rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che si farà strada dal Marocco verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

La recente perturbazione che ha interessato l’Italia ha trovato la sua strada verso il Nord Africa. Sebbene ci lasci dietro alcune nuvole alte e qualche raffica di vento, è evidente che ci si sta avviando verso una netta stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. (Meteo Italia)

Anche per domenica è previsto un cielo poco nuvoloso con un lieve aumento delle nuvole verso le ore 16:00, seguito da una parziale schiarita. (Meteo Italia)

Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, la n.2 di aprile, che ha ripristinato condizioni di maltempo in buona parte d'Italia, il fine settimana si preannuncia all'insegna del caldo complice il rinforzo dell'alta pressione. (METEO.IT)

2 del mese) si è allontanato verso la Tunisia e l’Algeria, favorendo un deciso e generale miglioramento del tempo. Il vortice di bassa pressione che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni (perturbazione nr. (METEO.IT)

L'ultima perturbazione è oramai lontana e per il fine settimana si annuncia una nuova importante sortita dell'alta pressione sull'Italia: si tratterà dell'Anticiclone delle Azzorre, e non del più aggressivo Anticiclone Nord-Africano, ma nonostante ciò le temperature schizzeranno verso valori insolitamente alti per il periodo, perché l'alta pressione andrà a pescare aria calda direttamente dalle regioni equatoriali! I modelli previsionali di Meteo Giuliacci confermano quindi un fine settimana con tanto sole e assaggio di caldo quasi estivo in gran parte d'Italia. (MeteoGiuliacci)

Sabato 13 Aprile 2024 (Meteo Italia)