Il punto sui vaccini a bambini e adolescenti: quali benefici, quali rischi. Ecco cosa dicono gli studi

Il Fatto Quotidiano SALUTE

I vaccini contro il Covid, qualunque sia la ditta produttrice e la tecnologia impiegata, hanno rari effetti collaterali indesiderati, potenzialmente mortali: ad esempio trombosi e miocardite.

Altri scienziati e medici hanno invece suggerito di vaccinare a tappeto la popolazione, inclusi bambini e adolescenti, allo scopo di accelerare il raggiungimento dell’immunità di popolazione.

La mortalità del vaccino è nell’ordine di 1-2 decessi per milione di abitanti, quindi il vantaggio della vaccinazione per la popolazione generale è molto grande. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche in Arizona è stata messa in piedi una campagna simile: i negozi hanno offerto spinelli oppure gomme alla marijuana ai vaccinati. A dare la notizia dell’iniziativa curiosa è stato il New York Times, sottolineando che Washington non è l’unico stato a fare leva sulla marijuana per attrarre nuove leve nei centri vaccinali. (L'HuffPost)

“In ogni azienda sanitaria vorremmo costruire un mini-hub Covid dove poter tenere sotto controllo tracciamento, tamponi, vaccinazioni e tutto quello che riguarda questa malattia che continuerà a girare tra noi”. (Genova24.it)

Tra loro, anche Alessandro e Pietro Gabriel Giambanco, fratellini palermitani di 13 e 14 anni, vaccinatisi stamattina in Fiera. Tra le 18 di ieri e le 12 di oggi si sono prenotati in più di 1.400 solo sulla piattaforma dell’hub. (PalermoToday)