Romania: destituito il presidente Basescu. La crisi arriva a Bruxelles

L'Indipendenza ESTERI

In Romania lo scontro istituzionale fra governo di centro-sinistra e presidenza conservatrice ha raggiunto ieri sera il suo culmine con la destituzione del capo dello stato Traian Basescu ad opera del Parlamento. E la 'guerra' ai vertici dello stato ... (L'Indipendenza)

Su altre fonti

256 su 432 i voti a favore, contrari 114, uno astenuto. Ora dovra' pronunciarsi la popolazione in un referendum che si terra' entro trenta ... (Corriere della Sera)

Se l'assemblea dovesse approvare, entro 30 giorni si terrà un referendum. (Quotidiano.net)

Questo pomeriggio il parlamento rumeno votera' sulla richiesta, operata dal centro sinistra, di destituire l'attuale presidente conservatore, Traian Basescu. (Settimo Potere)

E la 'guerra' ai vertici dello stato preoccupa sempre più l'Europa, che teme per la tenuta democratica del Paese. (Blitz quotidiano)

(TMNews) - Il primo ministro romeno Victor Ponta ha assicurato oggi che il paese "rimarrà stabile in cui lo stato di diritto è rispettato", nonostante la pesante crisi istituzionale in corso. Roma, 6 lug. (TM News)

I deputati del parlamento rumeno, la maggior parte dei quali sono rappresentanti dall'Alleanza Social Liberale, intendono sfiduciare e togliere l'incarico al presidente del Paese Traian Basescu, riferiscono i media locali. (La Voce della Russia)