"Il Tabaccaio di Vienna"

La proposta di Rai3 per giovedì 13 gennaio, alle 21.20, è il film “Il Tabaccaio di Vienna”, di Nikolaus Leytner con Simon Morzé, Bruno Ganz e Johannes Krisch.

In città è appena comparso il nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti.

Si rivolgerà a lui più volte per avere consiglio sui suoi problemi d’amore con la giovane Aneske, di cui si è innamorato

Il lavoro scarseggia, così quando il suo patrigno muore, Margarete decide di mandarlo a Vienna, da Otto, un amico conosciuto da giovane, che ha una tabaccheria. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tabaccaio di Vienna è ispirato ad una storia vera? Il tabaccaio di Vienna non sarebbe ispirato ad una storia vera. (Amalfi Notizie)

Parte da qui il film diretto da Nikolaus Leytner, uscito in Germania e in Austria nel 2018 e in Italia inedito, approdato direttamente in televisione. Siamo nel 1937, l’annessione dell’Austria alla Germania nazista avverrà il 12 marzo 1938 e Freud quindi ha poco più di ottant’anni. (The Hot Corn Italy)

Alla morte del patrigno, la madre Margarete lo manderà a Vienna da Otto, un amico di famiglia, che avrà il compito di insegnargli il mestiere Come riportato dalla testata Il Sussidiario.net, il film drammatico e storico è stato prodotto in Germania nel 2018 ed è diretto da Nikolaus Leytner. (Napoli.zon)