L'inflazione accelera, ecco perché. "Ma alla base ci sono fattori temporanei"

la Repubblica ECONOMIA

Materie prime, riaperture e alcune difficoltà a monte delle catene produttive stanno spingendo i valori.

Intanto la Fed assicura pazienza

L'inflazione accelera, ecco perché.

"Ma alla base ci sono fattori temporanei" di Sara Bennewitz , Raffaele Ricciardi. Il presidente della Fed, Jerome Powell (reuters). Il dato Usa ha superato le attese: +4,2% annuo ad aprile.

(la Repubblica)

Su altri media

Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. (Advisoronline)

I piani pandemici messi a punto dall’amministrazione Biden, ma in D’altronde l’inflazione è il grande spauracchio di mercati e banche centrali di questi ultimi tempi. (Zazoom Blog)

"I mercati", ha aggiunto, "si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l'aumento dell'inflazione sarà temporaneo. Sui mercati è in atto un riposizionamento. (AGI - Agenzia Italia)

Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull’orlo di una crisi di nervi. Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno” (EOS Sistemi avanzati scrl)

"Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). (Notizie - MSN Italia)

L’inflazione negli Stati Uniti supera le previsioni: i prezzi al consumo sono saliti del +0,8% nel mese di aprile 2021, e del +4,2% rispetto ai 12 mesi precedenti. Da allora la ripresa è stata costante, e nell’arco di un anno è tornato intorno ai $65 a barile. (Starting Finance)