Nuova variante, Speranza: «Arriverà in Italia? Difficile possa essere fermata. Essenziale la terza dose»

Corriere della Sera SALUTE

La sua linea è insistere con la terza dose: «Nel frattempo facciamo tutti il booster».

Per difendersi dalla sudafricana bisogna vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi.

Difficile possa essere fermata. Chiaro che Roberto Speranza è preoccupato, come potrebbe non esserlo?

A che serve la terza dose con un farmaco che potrebbe essere «bucato» dalla nuova variante?

Infine un appello accorato: «Lo dico a chi ha paura, fate la prima dose e prenotate subito la terza

(Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il coronavirus non accenna a frenare in Germania, dove da inizio pandemia si contano centomila morti e 76mila contagi in un solo giorno. E, a differenza della prima ondata, questa volta i malati vengono addirittura trasportati su aerei militari per essere smistati negli ospedali meno affollati. (GameGurus)

I rischi della variante sudafricana per il PIL. Il ripiegamento delle borse e il crollo del petrolio sotto gli 80 dollari al barile sono stati segnali concreti di quel che ci aspetterebbe se la variante sudafricana dilagasse. (Investire Oggi)

La pericolosità della nuova variante africana, denominata Omicron, non è ancora chiara. Pfizer aveva già annunciato di essere al lavoro per studiare la variante africana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid. (Yahoo Finanza)

Proprio il Paese che per prima ha lanciato l’allarme, il Sudafrica, ha condannato duramente e apertamente le restrizioni di viaggio imposte da paesi tra cui l’Italia e la Gran Bretagna, bollandole come "istintive e draconiane". (Fanpage)

L’ultimo invito del dottor Ragni è a non trascurare un’altra tipologia di vaccinazione, ovvero quella contro l’influenza Nel panorama attuale che è parso più tranquillo del solito, visti gli ultimi due anni, sta comparendo la nuova minaccia della variante sudafricana (Il Resto del Carlino)

Ne parlava anche TG24, il 12 marzo 2021. Oggi si parla, sui giornali, soprattutto del primo caso italiano di covid 19, variante sudafricana, e pare di ricadere nell’incubo. (CO Notizie)