Il whistleblowing è legge. Ma cos'è?

QuiQuotidiano on-line ESTERI

Il whistleblowing ora è legge. Approvata dal Parlamento la norma che protegge chi rivela e denuncia atti illeciti commessi nella pubblica amministrazione o nel settore privato. Una legge quindi sulla Delazione contro la Corruzione. Come principio è una legge utile, anzi necessaria, che evita… (QuiQuotidiano on-line)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con la nuova legge, varata ieri dalla Camera, il cosiddetto whistleblower( termine inglese poco felice per indicare il 'soffiatore di fischietto', colui che ferma, appunto il gioco sporco) non potrà essere sanzionato e tantomeno… (Avvenire.it)

Donatella Ferranti del M5S sull'approvazione del whistleblowing. (Mainfatti.it)

Il dipendente pubblico che segnali, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, al responsabile della corruzione e della trasparenza del suo ufficio, all'Anac o... (Il Mattino)

serve per denunciare e portare allo scoperto... (Tiscali.it)

Via libera alla Camera al provvedimento sul “whistleblowing”, per tutelare i dipendenti che fanno “soffiate” sul malaffare (ilgiornaleditalia)

La pratica anglosassone è stata voluta innanzitutto da Raffaele Cantone («Una norma di civiltà. Chi denuncia un illecito o un abuso avrà la garanzia dell'anonimato e sarà tutelato dal sistema. (businesspeople.it)