Perché la benedizione del Papa di questo venerdì sarà unica nella storia?

Aleteia IT ESTERI

Ecco il testo in latino della formula della benedizione “Urbi et Orbi” che il Papa pronuncerà questo venerdì alle 18.00 ora di Roma:. – Sancti Apostoli Petrus et Paulus, de quorum potestate et auctoritate confidimus, ipsi intercedant pro nobis ad Dominum.

Un gesto unico del Papa. E allora, qual è il gesto a cui il Papa può ricorrere per rendersi attivamente presente nella vita di ogni fedele?

Qual è l’atto con cui un Papa può rendersi più vicino ai credenti sparsi in tutto il pianeta in un momento di gravissimo pericolo?

Esiste un atto unico nel suo genere: la benedizione papale “Urbi et Orbi”, ovvero “alla città [di Roma] e al mondo”. (Aleteia IT)

Ne parlano anche altre fonti

Sempre per venerdì 27, la Cei invita i vescovi a recarsi da soli in un cimitero per commemorare i defunti. Alle 18 il Papa terrà un momento di preghiera sul sagrato di piazza San Pietro, vuoto di fedeli, con la speciale benedizione Urbi et Orbi. (Teleclubitalia.it)

Un gesto fortemente simbolico nel tempo dell’emergenza Coronavirus: una preghiera universale dal sagrato di piazza San Pietro, seguita da una benedizione "Urbi et Orbi" straordinaria di Papa Francesco. (Gazzetta del Sud)

Il 27 marzo sarà un venerdì di Quaresima molto particolare per tutti i cattolici poiché alle ore 18.00 Papa Francesco concederà la benedizione “Urbi et Orbi“. (Italia Sera)