Sei mesi di coronavirus, Nature: ecco i cinque misteri che gli scienziati stanno ancora cercando di risolvere

La Stampa ESTERI

Si è visto che i livelli di anticorpi neutralizzanti il virus rimangono alto per due settimane dopo l'infezione, per poi calare.

Così il coronavirus uccide: viaggio in 3D nel corpo umano dal contagio a quello che succede ai polmoni. Altro punto da risolvere è quanto dura l'immunità da Covid.

Dalla durata degli anticorpi alle mutazioni subite, dai requisiti del vaccino alle sue origini, sono ancora molti i punti da chiarire sul nuovo coronavirus SarsCov2.

A fare il punto è la rivista Nature, tracciando sul suo sito un bilancio di sei mesi di epidemia di Covid-19, sottolineando cinque questioni ancora da chiarire. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono infatti 17 i vaccini candidati, in tutto il mondo, già in corso di studio all’interno di trial clinici su volontari umani. Ma di vaccini contro Sars-Cov-2 in corso di studio sugli esseri umani ce ne sono tanti, qui si può scaricare l’elenco completo fornito dall’Oms. (Wired Italia)

Arriverà prima il vaccino o l'anticorpo monoclonale? Bene, gli anticorpi monoclonali funzionano come immunità passiva, ti fornisce una protezione di due-tre mesi. (Il Mattino)

Covid, Sileri: “Non credo che il vaccino sarà obbligatorio”. Condividi. Ma, verosimilmente, il vaccino non arriverà prima del 2021 inoltrato”. (Imola Oggi)

La decisione unilaterale ha lasciato sconcertata la comunità internazionale, e dà un'idea di cosa potrebbe accadere non appena si avrà notizia di un vaccino realmente efficace. L'obiettivo per la Pfizer è arrivare a produrre 100 milioni di dosi di vaccino per la fine del 2020. (Focus)