Nave tedesca spara per errore a drone Usa nel Mar Rosso

EuropaToday ESTERI

Non è cominciata nei migliore dei modi Aspides, la missione dell'Unione europea a guida italiana nel mar Rosso per proteggere le navi mercantili dagli attacchi degli Houthi, i ribelli filo-iraniani dello Yemen. Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Spiegel, la fregata "Hessen", inviata dalla Germania per partecipare alla missione, avrebbe sparato inconsapevolmente contro un drone appartenente agli Stati Uniti (EuropaToday)

Su altri media

Nel pomeriggio di oggi, in attuazione del principio di auto difesa, Nave Duilio ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa 6 kilometri dalla nave italiana, in volo verso di essa. (Difesa Online)

Lo rende noto la Difesa. La situazione nel Mar Rosso Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Duilio ha avvicendato nave Martinengo nell'attività nazionale, avviata a fine dicembre, in seguito agli attacchi da parte dei miliziani Houthi contro il traffico in navigazione nello stretto di Bab-el Mandeb. (ilmessaggero.it)

In particolare, la fregata ha individuato ed attivato i sistemi di difesa di tipo non specificato in conformità con le regole di ingaggio in due occasioni, ingaggiando ed abbattendo quelli che sono stati definiti veicoli aerei a pilotaggio remoto (UAV). (Ares Osservatorio Difesa)

Invece è una storia da mettersi le mani sui capelli, l’incredibile retroscena della prima operazione militare della “Neues Deutschland” muscolare immaginata da Olaf Scholz, brillantemente risolta così secondo il comunicato ufficiale di Berlino: «La fregata “Hessen” in navigazione nel Mar Rosso ha abbattuto un drone lanciato dagli Houti». (Il Manifesto)

Tel Aviv, 2 marzo 2024 – Mentre sale il bilancio dei morti nella strage per gli aiuti umanitari a Gaza (115 secondo Hamas), il direttore dell'ospedale al-Awda di Jabalia, Mohammed Salha, chiarisce che 8 feriti su 10 sono stati colpiti da proiettili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia. (L'HuffPost)