“Nelle prossime ore o giorni è possibile un'eruzione”

Ticinonews.ch ESTERI

“Nelle prossime ore o giorni è possibile un’eruzione”. Allerta 4 su un raggio di 14 chilometri dal cratere del Vulcano Taal, nelle Filippine, mezzo milione di persone a rischio. Fino a questa mattina nella regione del vulcano Taal, nelle Filippine, situato a sud di Manila, sono state registrate settantacinque terremoti vulcanici.

Over 450,000 people are estimated to be residing within the 14 km danger zone of the Taal Volcano. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri giornali

I ministri di Russia e Turchia incontrano il capo del governo di unità nazionale Al Sarraj e il generale ribelle Haftar. L'obiettivo é consolidare il cessate il fuoco e stabilire una serie di tappe verso la pace. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Filippine: erutta il vulcano, l'enorme saetta attraversa la colonna di cenere e fumo. Non solo ceneri e lapilli nell'area attorno al cratere, che si trova in un lago, ma anche anche una tempesta di fulmini è stata notata all'interno della colonna di fumo che si leva in cielo, come è stato immortalato da un video diffuso dall'agenzia Ap. (LaPresse)

Il vulcano Taal minaccia le. Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. (Il Mattino)

I temporali che si sono abbattuti sulla zona domenica sera hanno invece regalato uno spettacolo assai suggestivo: i fulmini hanno squarciato al tramonto le nuvole di cenere vulcanica, creando uno spettacolo raramente osservabile. (Wired.it)

Almeno 6.000 persone sono già state trasportate fuori dalla zona più pericolosa, ha reso noto il Consiglio per la riduzione del rischio nei disastri nazionali. Nel gennaio 2018 decine di migliaia di persone erano state evacuate a causa dell’eruzione del Monte Mayon, nella regione centrale di Bicol. (Corriere del Ticino)

Domenica amara per i giallorossi che perdono per 2 -1 anche la sfida con la Juventus che conquista il titolo di campione d'inverno. Giulio Delfino (Tg1 - www.tg1.rai.it)