Campi Flegrei: sciame sismico in corso

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Nuovo sciame sismico in corso ai Campi Flegrei: è quanto ha comunicato l’Osservatorio Vesuviano all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli. “A partire dalle 08:45 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 11 terremoti con magnitudo Md = 0 e magnitudo massima magnitudo di 2. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme con la Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno,” si spiega in una nota. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

La terra è tornata a tremare anche di domenica nei Campi Flegrei e sono stati nuovi attimi di ansia per le comunità locali. Quattro leggere scosse, la principale delle quali di magnitudo 2.1, si sono infatti registrate tutte nello stesso minuto, alle 8.46, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei. (Corriere)

Ancora un brusco risveglio per i cittadini dei Campi flegrei: un nuovo sciame sismico si è avviato alle 8.45, con una serie di eventi – al momento tredici - rilevati dall’Osservatorio vesuviano dell’Ingv, alcuni dei quali avvertiti dalla popolazione. (La Repubblica)

Per questo l'esercitazione di Protezione civile in programma domani non riguarderà la popolazione e non sarà particolarmente scenografica: l'unico effetto visibile sarà l'evacuazione parziale di quattro scuole, l'istituto Madonna Assunta nel quartiere napoletano di Bagnoli, l'istituto Paolo di Tarso a Bacoli e le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano a Pozzuoli (ilmessaggero.it)

È il bilancio dell’Osservatorio Vesuviano che ha inviato la prima proiezione in merito allo sciame sismico in corso a Pozzuoli. POZZUOLI – Tredici scosse a partire dalle 8:45 di questa mattina, di cui cinque di magnitudo superiore ad 1.0. (Cronaca Flegrea)

Intorno alle 6 di questa mattina l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la conclusione dello sciame sismico. Gli eventi sismici sono stati accompagnati da un boato, percepito sia dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro che da quelli residenti nella zona del lungomare. (Cronaca Flegrea)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare all’Amministrazione Comunale di Pozzuoli la conclusione dello sciame sismico iniziato alle 08:45 di ieri, 21 aprile e costituito in via preliminare da 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (35 localizzati) e magnitudo massima Md = 2.1 ±0.3 localizzati nell’area dei Campo Flegrei. (MeteoWeb)