Tre approcci alla cosiddetta Intelligenza Artificiale ‘spiegabile’

Tre approcci alla cosiddetta Intelligenza Artificiale ‘spiegabile’
Il Fatto Quotidiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche qua la matematica può ricoprire un ruolo importante, per esempio giocando sul concetto astratto di distanza

Nel post precedente ho evidenziato alcuni possibili dubbi sulle risposte di un sistema ad apprendimento automatico.

Vediamo tre di questi approcci alla cosiddetta Intelligenza Artificiale spiegabile.

Ci piacerebbe capire cosa ha causato la risposta di una macchina, per esempio, ad un problema di classificazione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Si afferma, infatti, che il più elevato livello di minaccia del MUAI è quello legato alla sicurezza psicologica (PS) nazionale e internazionale (Bazarkina-Pashentsev, 2020). Gli autori utilizzano il termine “sicurezza psicologica” (PS) per descrivere un’arena ben distinta della sicurezza delle informazioni. (State of Mind)

La raccolta di informazioni e la loro analisi avverrà tramite un “algoritmo di apprendimento automatico” per la gestione ed analisi dei dati nel rispetto della privacy. Il Fisco francese ha recentemente avviato il monitoraggio dei social network per individuare possibili evasori fiscali. (Informazione Fiscale)

‘In Computero’: storia dell’intelligenza artificiale che ha scritto un inedito dei Nirvana

Il pezzo che si intitola "Drowned in the sun" ricorda nel riff iniziale “Come as You Are” e anche le parole (“The sun shines on you but I don’t know how,." “I don’t care/I feel as one, drowned in the sun”) potrebberobproprio essere scritte da Kurt Cobain (Video - La Stampa)

«Non possiamo premere un pulsante e rimpiazzare gli artisti», dice O’Connor. L’obiettivo di Over the Bridge, però, è semplicemente sensibilizzare il pubblico sulle risorse disponibili per aiutare chi doffre di disturbi psichici. (Rolling Stone Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr