Le case editrici indipendenti alla riscossa | il manifesto

DA UN LATO, le giustificate manifestazioni di entusiasmo degli aderenti all’Adei, l’associazione degli editori indipendenti, per i risultati eccellenti registrati quest’anno («il fatturato cresce del 28% rispetto al 2020», ha sottolineato il presidente Adei Marco Zapparoli, della casa editrice Marcos y Marcos), dall’altro i toni preoccupati di Marino Sinibaldi, presidente del Cepell, il Centro per il libro e la lettura, a commento

Notizie buone e cattive si susseguono e si intrecciano senza soluzione di continuità al Salone del Libro di Torino. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. (La Stampa)

A risentirne anche la metropolitana, che nella tratta Italia 61-Bengasi non sarà servita in modo tradizionale, bensì attraverso autobus. Tutto questo nonostante Gtt in questi giorni abbia potenziato tutti i mezzi pubblici che gravitano attorno al Lingotto. (TorinoToday)

Il palco esterno Al netto delle disposizioni di sicurezza, ciò che caratterizza il Salone di quest’anno è l’estensione in termini di spazi. Il mercato del libro Oltre a temi di stretta attualità come razzismo e cambiamento climatico, al Salone si parlerà anche di politica, economia e soprattutto salute. (Corriere della Sera)

In chiusura di giornata, la presentazione del nuovo catalogo dedicato al "Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola" e l'appuntamento celebrativo del Festival del pensiero plurale di Ancona con il profofessor Giancarlo Galeazzi, ideatore e direttore della manifestazione, collegato in videoconferenza (AnconaToday)

Per confermare l’impegno di rendersi realmente inclusiva, Area Onlus ha scelto di utilizzare per tutti i materiali di comunicazione Leggimi!, font ad alta leggibilità gentilmente concesso da Sinnos Editrice. (La Stampa)

LE INIZIATIVE. Per la presentazione di “A volo D’Angelo”(Beroe edizioni) – autori vari -, la giornalista Chiara Genisio ha dialogato con lo scrittore Don Alessandro Paone. (StrettoWeb)