Proteste pro-Gaza nei campus Usa, polizia fa irruzione all’Università di Los Angeles per smantellare il presidio: usate granate stordenti

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Forte tensione tra polizia e manifestanti all’Università della California, a Los Angeles, mentre nei campus americani ribolle l’agitazione per la guerra di Israele contro Hamas a Gaza. Gli agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti per iniziare a rimuovere alcune barricate attorno all’accampamento di protesta, con i manifestanti che hanno tentato di sostituirle a turno, e la polizia ha utilizzato granate stordenti per disperdere la folla. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Milano, 2 mag. - "Non dovrebbe esserci posto in nessun campus, né in America, per l'antisemitismo o per le minacce di violenza contro gli studenti ebrei". A dichiararlo è il presidente americano Joe Biden che ha convocato una conferenza stampa alla Casa Bianca per spiegare la posizione della sua amministrazione nei confronti delle proteste nelle università americane. (Il Sole 24 ORE)

La reporter Gina Silva non ha trattenuto l’esclamazione di allarme e sorpresa, quando ha visto che la polizia cominciava a sparare pallottole di gomma per sgomberare i manifestanti pro-palestinesi. In diretta, sul canale Fox11 di Los Angeles, Silva ha commentato senza nascondere lo sgomento: «Fanno male, possono anche rompere un braccio o una gamba, possono accecare!». (ilmattino.it)

Mercato Lazio: con l’addio sempre più probabile di capitan Immobile, la dirigenza biancoceleste starebbe incontrando difficoltà per Simeone (Europa Calcio)

Il presidente americano: "Non c'è il diritto al caos" (LAPRESSE)

Il presidente americano ha dichiarato: "Non siamo una nazione autoritaria in cui mettiamo a tacere le persone o reprimiamo il dissenso, ma non siamo nemmeno un paese senza legge. Le proteste nelle università Usa vanno avanti. (Il Giornale d'Italia)

"Non siamo una nazione autoritaria in cui mettiamo a tacere le persone o reprimiamo il dissenso. Il popolo americano viene ascoltato. In effetti, la protesta pacifica è nella migliore tradizione del modo in cui gli americani rispondono alle questioni. (Il Sole 24 ORE)