Morto Enzo Mari, icona del design italiano e mondiale

È morto a Milano, a 88 anni, Enzo Mari, icona del design italiano e mondiale.

"Con Enzo Mari se ne va un gigante del design italiano del Novecento.

Opere di Mari sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, tra cui, per esempio, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, o il Museum of Modern Art di New York o il Triennale Design Museum di Milano.

Nato in provincia di Novara, nel 1932, Mari ha frequentato l'Accademia di Brera dal 1952 al 1956, formandosi in letteratura e arte. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Era ricoverata per Covid al San Raffaele di Milano È morta la critica d’arte Lea Vergine, il giorno dopo il marito Enzo Mari Il suo contributo nell'approccio critico e nella rivalutazione dell'opera artistica femminile è stato rivoluzionario. (Rai News)

Giuseppe Varchetta | Enzo Mari e Lea Vergine. Nata a Napoli nel 1938, la signora della critica d’arte italiana è stata, in particolare modo dagli anni Cinquanta in poi, un punto di riferimento per intere generazioni di artisti. (Open)

Oggi è un altro giorno tremendo per la cultura italiana: a poche ore dalla scomparsa del grande Enzo Mari, è morta anche Lea Vergine, notissima critica d’arte italiana e compagna del designer. Visualizza questo post su Instagram Addio Lea. (ExibArt)

“L’arte non è necessaria”, aveva detto Lea Vergine in un’intervista. Lea Vergine, celebre curatrice e critica d’arte, è morta all’età di 82 anni, il giorno dopo la scomparsa del marito Enzo Mari. (L'HuffPost)

Lea Vergine era nata a Napoli nel 1938 con il nome di Lea Buoncristiano e si era trasferita a Milano negli anni '70. Secondo quanto si è appreso, i due erano ricoverati nello stesso ospedale e sarebbero morti per le conseguenze del coronavirus. (Gazzetta di Parma)

Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, come la Galleria Nazionale d'arte moderna di Roma, il Museum of modern art di New York, il Triennale Design museum di Milano. Anche il presidente della Triennale Milano, Stefano Boeri, lo ha ricordato sulla sua pagina Facebook postando un ritratto del designer: «Ciao Enzo. (Leggo.it)