Usa, ok della Fda alla terza dose di vaccino per gli over 65 e i fragili

la Repubblica ECONOMIA

La Food and Drug Administration dà il via libera dopo settimane di conflitti interni e il parere negativo (ma non vincolante) del panel di consulenti che ha bocciato il booster per tutti con uno schiacciante 16 no contro 2 sì perché i dati forniti dall’azienda non sarebbero stati sufficienti: ma ha approvato il richiamo per quella parte di popolazione più a rischio

erza dose di vaccino Pfizer per gli over 65, per gli adulti con gravi patologie e anche per coloro che svolgono lavori che li espongono al virus (la Repubblica)

Su altre testate

Secondo l’articolo, dei «nuovi documenti» ottenuti dal sito TrialSite News dimostrerebbero che la Pfizer avrebbe saltato dei test fondamentali per garantire efficacia e sicurezza del vaccino contro la Covid-19. (facta.news)

La variante Delta. Senza vaccino la variante Delta sarebbe già stata devastante, e avrebbe riportato al collasso il sistema sanitario e causato molte morti evitabili. (Corriere della Sera)

Una nuova freccia nell'arco alla lotta al Covid che punta a coinvolgere la platea di quanti temono il vaccino e potrebbe rappresentare la spallata finale alla pandemia. A produrla sarà il colosso statunitense Pfizer, già produttore del vaccino. (ilmessaggero.it)

La priorità per la salute pubblica, però, resta «completare il ciclo vaccinale per chi non lo ha ancora fatto» «Gli studi confermano che la terza dose aiuta nei casi di pazienti immunodepressi», ha detto Cavaleri, e che «gli effetti di immunizzazione declinano nel tempo». (La Stampa)

16 voti contrari e 2 favorevoli al booster ovvero l’agenzia non ha approvato la terza dose di richiamo per gli over 16 anni In America la FDA doveva infatti decidere se approvare la terza dose per tutti gli over 16 anni. (ArezzoWeb)

Man mano che impariamo di più sulla sicurezza e sull'efficacia dei vaccini Covid, compreso l'uso di una dose di richiamo, continueremo a valutare la scienza in rapida evoluzione e a tenere informato il pubblico” Ok della Fda alla terza dose per over 65, fragili e categorie professionali a rischio. (Quotidiano Sanità)