Mosca e Salis le priorità, ma il rimpatrio è in salita

ilGiornale.it INTERNO

Dal carcere di Costanza arrivano cartoline terribili: 24 detenuti stipati in una cella di 30 metri quadri. Sporcizia. Le cimici nei materassi. Un buco, nemmeno una turca, per i bisogni corporali. Filippo Mosca era partito da Caltanissetta per la Romania con l'intento di partecipare a un festival musicale. Si ritrova ora in un carcere dal regime durissimo e con una condanna pesantissima a otto anni e mezzo per spaccio di stupefacenti. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

C’è anche il caso di alcuni cittadini italiani detenuti in Romania tra i temi affrontati dal ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo incontro a Bucarest con la ministra della Giustizia Alina Gorghiu. (Open)

E` stato anticipato a domani, 7 marzo 2024, il processo d’appello per i nisseni Filippo Mosca, Luca Cammalleri e una terza ragazza italiana che lo scorso 3 maggio sono stati arrestati e da allora detenuti nel carcere di Porta Alba di Costanza in condizioni disumane. (il Fatto Nisseno)

"Il mio avvocato e i funzionari dell’ambasciata hanno parlato e hanno stabilito una strategia difensiva. Processo di appello per Filippo Mosca, il 29enne italiano che da 9 mesi si trova rinchiuso in un carcere in Romania. (Fanpage.it)

Il caso che ha spinto all’incontro è quello di Filippo Mosca, detenuto in Romania nel carcere di Poarta Alba e che, secondo quanto riportato dalla Farnesina, è stato oggetto di violenze. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato la ministra della Giustizia Alina Gorghiu per discutere delle condizioni dei detenuti italiani all’estero. (Virgilio Notizie)

Il ministro degli Esteri in visita a Bucarest: "Continuiamo a monitorare i casi di tutti gli italiani detenuti all'estero" (LAPRESSE)

Il giovane, originario di Caltanissetta, è stato arrestato nel maggio del 2023 (Livesicilia.it)